Emoticon Gratis per Windows Live Messenger

08 novembre 2007

Hotmail & Co. su Thunderbird

webmail

Molti di voi avranno registrato degli account di posta gratuiti su Hotmail, pur essendo da molto tempo disponibili servizi di qualità superiore come Gmail: quest’ultimo infatti offre, fra l’altro, l’accesso via POP e IMAP che vi dà la possibilità di accedere alla vostra casella da un client come ad esempio Outlook o Thunderbird. Il problema più fastidioso della versione gratuita di Hotmail (Così come di Yahoo!, Libero, AOL ed altri) è che non offre l’accesso POP, e per questo si è costretti a visualizzare la posta dal browser, con tanto di pubblicità e rallentamenti vari. Inoltre non vi è la possibilità ad esempio di controllare l’archivio delle e-mail senza una connessione ad internet.

Tuttavia se utilizzate Thunderbird (Se non lo fate ve lo consiglio!) esiste un’estensione che vi dà la possibilità di scaricare la posta Hotmail, e di altri servizi simili, direttamente su di esso: Se leggete tonnellate di mail questa è la soluzione per risparmiare un sacco di tempo. Inoltre in questo modo potrete applicare i filtri spam personalizzati direttamente da Thunderbird, che si andranno a sovrapporre a quelli che già usa Hotmail, con una maggiore efficacia complessiva.

L’installazione è semplicissima:

  1. Aprite Thunderbird.
  2. Scaricate ed installate PRIMA l’estensione WebMail (Compatibile con Thunderbird 2.0) da qui.
    • Per installare scaricate prima il file .xpi cliccando sul link e poi su “salva destinazione con nome”. Salvate per esempio sul Desktop, poi nel menù “Componenti aggiuntivi” di Thunderbird scegliete “Installa” e localizzate il file appena scaricato nel menù che vi si apre. In seguito riavviate Thunderbird.
  3. Successivamente, se usate Hotmail, scaricate il componente relativo ad esso da qui, ed installatelo con la medesima procedura di prima. Non dimenticatevi di riavviare.
    Sono disponibili componenti per altri servizi e-mail a questa pagina.
  4. A questo punto dal menù strumenti di Thunderbird cliccate su “Impostazioni account”, e nella nuova finestra che vi si apre cliccate su “Aggiungi account” in basso a sinistra.
  5. Noterete che è stata aggiunta una voce fra le disponibili che vi appaiono: cliccate su “WebMail” e poi su avanti.
  6. Inserite nei due campi rispettivamente il vostro nome (o quello che vi pare) e l’indirizzo completo Hotmail.
  7. Inserite nel campo successivo nuovamente il vostro indirizzo Hotmail completo.
  8. Controllate tutti i dati e cliccate su ok.
  9. La prima volta che scaricate la posta inserite la password del vostro account Hotmail e selezionate “memorizza…”.

Adesso sarete in grado di leggere la posta direttamente da Thunderbird. La prima volta che lo fate scaricherete tutti i messaggi presenti sul vostro account, anche quelli già letti, in seguito solo quelli nuovi. Ho notato che una volta scaricata, la posta resta sul server, anche se su Thunderbird si dà l’impostazione di eliminare la posta dal server: per questo motivo è bene andare a ripulire il server di tanto in tanto.

Per ultimo vi consiglio di aumentare il timeout di connessione fino a 180 s nell’apposito campo che si trova sotto “strumenti” => “opzioni” => “avanzate” => “rete e spazio su disco”: in questo modo riuscirete a scaricare anche allegati di grandi dimensioni. Per eventuali problemi potete consultare questo forum.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Io non sono mai riuscito a farlo funzionare,ho un account di libero e proprio non ci riesco. Seguendo le vostre istruzioni mi dice che il file WebMail non è compatibile con FireFox.

Anonimo ha detto...

Se hai una connessione infostrada la puoi scaricare da outlook direttamente... comunque è consigliabile usare yahoo che vi permette di scaricare con il servizio POP, a differenza di quanto scritto sul post.

Emoticon Gratis Per il Tuo Msn 2009