Decodificare il msg senza la key vuol dire provare 2 alla 2048 bit di combinanzioni, praticamente impossibile.
Passiamo alla guida "sniffata" dal forum di Aranzulla, mi scocciavo di farne una tutta mia
Come ben sappiamo le conversazioni che inviamo tramite MSN non sono crittografate come succede per esempio con skype. Di conseguenza, essendo trasmessi in chiaro, i nostri messaggi potrebbero venire facilmente intercettati e letti da sconosciuti (mi è successo pure a me!).
Per risolvere questo problema basta urilizzare Simplite. Tuttavi esiste uno scipt per msn plus, ma per avere qualcosa di professionale (e gratuito) secondo me Simplite è migliore.
Tipicamente consiglio l'utilizzo se il vostro PC è in una rete aziendale, o comunque in tutti i casi in cui volete comunicare tramite il vostro messenger dati riservati come password o numeri di carte di credito (che comunque non andrebbero mai comunicati via IM come ho fatto io una volta....).
Simplite è compatibile anche con altri IM come Trillian, Gaim, Yahoo! Messenger, ICQ, AIM, Jabber, Google Talk. La sicurezza è garantita da un sistema a chiave pubblica/privata con chiave a 2048 bit. Naturalmente tutto funziona a patto che anche il vostro interlocutore utilizzi il medesimo software.
Finita l'installazione viene chiesto il client IM utilizzato per criptare i messaggi:
e in seguito il tipo di connessione (solitamente direct connection):
Terminata questo tipo di configurazione, il programma genera la chiave univoca con cui basa il lavoro di crittografia. Per generare la chiave basta muovere il mouse fino a a che la barra di completamento si riempia:
Creata la nostra key, è possibile darle un nome qualsiasi:
e se si vuole proteggere la key con una password (io ho lasciato il campo password vuoto poichè ad ogni avvio di MSN, simplite chiede la password. Comunque è indifferente):
UTILIZZO DI SIMPLITE
Avviando MSN, Simplite si avvia anche lui. Per conversare in forma criptata basta accettare la key del nostro interlocutore (anche lui deve avere simplite):
I messaggi criptati appaiono colorati di verde, mentre quelli non criptati appaiono colorati di rosso; iniziando una conversazione criptata appare un ballon verde, mentre iniziando una conversazione non criptata appare un ballon rosso (ballon = toast). Ovviamente si possono disattivarli se risultano fastidiosi.
4 commenti:
Per criptare le conversazioni basta il plus
E come le cripti solo con il plus??
Posta un commento