Emoticon Gratis per Windows Live Messenger

29 giugno 2007

Crea il tuo bot come doretta o doriana!

Che cos’è un Bot?
Il termine bot viene dalla parola “Robot” e indica un programma che solitamente
svolge azioni simili a quelle che fa un umano oppure che tenta di sostenere conversazioni con esseri umani, in poche parole, questa sezione descrive come usare il Bot per Msn Messenger scaricabile da questo sito. Leggete quanto segue per sapere a cosa serve il Bot. Una volta scaricato il Bot dal link che seguirà queste righe, installatelo normalmente (setup). Una volta installato cercate nel menu Start->Programmi la voce “ReeBot” e poi cliccate sul file Reebot.exe ...... apparirà per la prima volta il nostro Bot!

Le prime cose che ci vengono chieste sono il nostro indirizzo con cui di solito ci connettiamo a Msn Messenger (ad esempio pippo@hotmail.it) e la password di accesso associata all’indirizzo (come “pippone”). Dunque digitiamo correttamente tutte le informazioni nei campi e premiamo “Conferma”. Appare subito la schermata principale del Bot che si connette da solo per la prima volta a Msn Messenger, dunque se avete un firewall, è il momento di dire “Sì, lascialo connettere ad Internet”.
La finestra principale può anche essere chiusa durante l’esecuzione del Bot, in quanto il Bot viene ridotto nella Barra delle Applicazioni. Per tornare alla schermata principale, facciamo clic sull’icona del Bot (qualunque di queste due essa sia) con il tasto destro del mouse e scegliamo “Mostra Finestra” dal menu che appare. Per uscire dal Bot l’unico modo (a parte terminare il processo), è cliccare su “Esci” dallo stesso menu dove abbiamo scelto “Mostra Finestra”. Vediamo la finestra principale: Ci sono sostanzialmente alcune aree importanti: 1) Status e Output Non sono personalizzabili come aree.
Nella finestrella “Status” vediamo che sta facendo il Bot e se si è connesso, mentre nella finestra “Output dinamico” vediamo, in codice, l’attività del nostro Bot. 2) Configurazione e parametri
Area importante. Qui scegliamo se desideriamo un Messaggio di Benvenuto per coloro che tentano di parlare con il bot e, se scegliamo sì, possiamo creare il nostro messaggio di benvenuto personalizzato. Inoltre, poiché ci sarà sempre l’eventualità che il Bot non risponda a ciò che l’utente ci ha scritto, possiamo personalizzare un messaggio di errore. 3) Opzioni di Sistema Questa è la zona più importante. Le funzioni qui sono:

- “Cambia indirizzo .NET Passport e password”, ci riporta alla finestrella di cambio indirizzo e-mail e password con cui accediamo a messenger - “Cambia percorso del file del dizionario”, ci consente di cambiare il percorso del file dizionario del bot (vedi dopo la parte “Dizionario”) - “Registra le conversazioni in un file di log”, se selezionato, il bot registrerà tutte le conversazioni in un file .log nella stessa directory del Bot - “Cambia Avatar del Bot”, ci consente di personalizzare il Bot cambiando l’immagine nella finestra principale - “Cambia Sfondo del Bot”, ci consente di personalizzare il Bot cambiando il colore di sfondo della finestra principale.
Infine, c’è da dire che, per avviare il bot, è sufficiente premere il pulsante più in basso “Avvio del Bot”! Per fermarlo usciamo dal bot dal menu della Barra delle Applicazioni su “Esci”.
Come lavora il Bot
Il Bot praticamente funziona così: Una volta connessosi a Msn Messenger con il nostro indirizzo e-mail e la password, noi risulteremo per tutti i contatti che abbiamo, in linea e al computer. Se uno di questi provasse a chattare con noi, il Bot risponderebbe in maniera logica (o più logica possibile), alle parole del suo interlocutore. Dunque è come una segreteria telefonica che però tenta di sostenere una conversazione con un umano : )
Dizionario
E’ possibile ampliare le conoscenze del Bot tramite il File del Dizionario! Dopo la prima esecuzione, il Bot crea automaticamente nella sua directory un file di nome “dictionary.txt” con le seguenti righe: ReeBot System Dictionary - DO NOT DELETE THIS FILE – Dunque all’inizio dell’attività del Bot, il Bot non sa nulla! Dunque risponderebbe sempre ad un eventuale interlocutore con il messaggio di errore (riconoscimento parole fallito). Per far sì che il Bot possa rispondere adeguatamente, dobbiamo scrivere a poco a poco NOI il file del dizionario: Ecco un esempio di file dictionary.txt:

ReeBot System Dictionary - DO NOT DELETE THIS FILE -
ciao = "Ciao!"

ciao & imbecille = "cosa??"

ciao & maledetto & idiota = "Ma vai al diavolo…"

disable & bot = "Tu non puoi disabilitarmi! "


In queste righe vediamo che la sintassi di una regola è la seguente: parola1 & parola2 & parola3 & …. = “risposta” Le parole possono essere singole (come nel primo caso), oppure più di una. Il bot cercherà nella frase scritta dall’utente le concordanze con le parole di questo file. Se ad esempio l’utente avrà scritto “ciao bot”, il bot risponderà “Ciao!”. Se l’utente avrà scritto “Ciao maledetto!”, poiché manca la parola chiave idiota, il bot prenderà in considerazione solo la parola ciao e risponderà come prima “Ciao!”. Se invece nella frase dell’utente ci saranno tutte le parole di una riga : “senti, io ti ho detto ciao perché sei un maledetto idiota!”, allora il bot risponderà per quanto specificato nella riga “Ma vai al diavolo…” Ecco dunque come si fa a istruire il Bot!
Il Bot è liberamente utilizzabile e scaricabile da questo link: download del ReeBot
Inoltre è possibile scaricare anche un file dizionario abbastanza completo e modificabile a vostro piacimento: download file dizionario base

Fonte:Fedemarkez

3 commenti:

!!::.P!E.::!! ha detto...

Aiutooooo! mi c onnetto col bot esattamente cm hai scritto, ma poi a un certo punto dp aver scritto un sacco di codici e contatti esce una finestrina cn scritto: [errore di run-time '9' Indice non compreso nell'intervallo.]

Nel momento in cui clikko su ok si kiude ttt!!!

Mi serve sta cosa... vi prg rispondete!

Anonimo ha detto...

Hia troppi contatti per gestirli cn il bot...anke se sn inattivi si blocca perchè l'indice di contatti è superiore a qll ke può contenere...

Anonimo ha detto...

scusate ma perchè mi risponde due volte alle domande programmate?
oppure risponde prma con il messaggio per difetto e poi la risposta esatta?

Emoticon Gratis Per il Tuo Msn 2009